QUALITÀ SOSTENIBILE

LAUFEN crea prodotti che consentono all'acqua, nostra preziosa risorsa, di essere utilizzata con parsimonia, dimostrando in tal modo il suo impegno alla conservazione delle risorse naturali. Dà quindi priorità alla produzione ecosostenibile, usando le risorse (energia, materie prime e acqua) nel modo più efficiente attraverso l'intero processo produttivo. Tale ottimizzazione delle risorse necessarie per la produzione ha inizio già durante lo sviluppo dell'idea del nuovo prodotto e della sua realizzazione tecnica.

In Austria, LAUFEN è stata insignita del premio "EMAS Environment Prize 2007" per la sua esemplare gestione in ambito ambientale. La fabbrica svizzera di Laufen ha esposto dal 2006 l'etichetta dell'agenzia svizzera per l'energia per l'industria (EnAW), che la riconosce come azienda impegnata attivamente nella protezione volontaria del clima. LAUFEN è sempre attivamente alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per molti dei suoi prodotti per bagno. Tuttavia, LAUFEN dà estrema importanza anche alla produzione di elementi di qualità eccezionale, come testimoniato da numerosi certificati di prodotti riconosciuti a livello internazionale.

Il simbolo svizzero Q-Plus certifica la conformità dei nostri prodotti allo standard europeo e allo standard svizzero più rigoroso. Questo è un aspetto importante per LAUFEN, dato che solo prodotti duraturi e difficilmente usurabili possono essere detti ecosostenibili - dopo tutto, la prevenzione viene prima del riciclo. LAUFEN aiuta quindi i clienti a vivere in armonia con l'ambiente e a ridurre i costi energetici. I nostri prodotti offrono inoltre le più recenti tecnologie di risparmio energetico e idrico, quali l'ultima generazione di vasi con risparmio idrico: diversi vasi LAUFEN scaricano usando un doppio sistema di scarico opzionale da 4,5 o 3 litri rispetto a quello tradizionale da 6 o 3 litri.

Disponiamo inoltre i orinatoi particolarmente efficienti che richiedono appena 1 litro d'acqua per lo scarico. Per il settore pubblico, disponiamo addirittura di orinatoi con sifone a bassa manutenzione: la soluzione a 0 litri.

 


I vasi LAUFEN da 4,5/3 litri soddisfano tutti i requisiti funzionali definiti dagli standard internazionali EN 997 Classe 1 tipo 5, EN 997 Classe 2 e SAI/Wels 4 Stars.

I primi due stabilimenti di produzione LAUFEN sono stati certificati secondo lo standard ISO 14001 e registrati con EMAS nel 1997. Entrambe le fabbriche hanno ottenuto il premio europeo per l'ambiente 2007 per la loro esemplare gestione ambientale. Tutti gli impianti di produzione LAUFEN sono ora certificati con i sistemi di gestione ambientale e di qualità ISO 9001 e ISO 14001.
Dal 1998, LAUFEN continua a controllare l'uso di risorse in tutti i propri processi interni ed esterni. Misure mirate e investimenti adeguati promuovono l'uso efficiente e sostenibile delle risorse di produzione. Importanti indicatori chiave della tutela ambientale dimostrano ora chiaramente che gli stabilimenti di produzione LAUFEN soddisfano gli standard di tutela ambientali prescritti dalla legge e in molti casi li superano.
I prodotti con certificazione Q-Plus soddisfano sia lo standard europeo sia il più rigoroso standard svizzero suissetec/VSA. I prodotti sanitari LAUFEn soddisfano tali standard di qualità svizzera e sono stati di conseguenza raccomandati per l'approvazione.