UNA RETE GLOBALE CON SERVIZI LOCALI

LAUFEN ha la sua sede centrale a Laufen, vicino a Basilea in Svizzera. Vi sono altri quattro stabilimenti di produzione in Austria e nella Repubblica Ceca. Immersi nella tradizione ma estremamente moderni, gli impianti di produzione fabbricano oltre 3 milioni di prodotti sanitari all'anno e li distribuiscono tramite una rete mondiale di punti vendita al dettaglio e partner alle vendite.

Dal 1999 LAUFEN è stato uno dei principali produttori di bagni al mondo per il gruppo spagnolo ROCA, che conta su 20.000 dipendenti in oltre 135 paesi e che produce all'anno 38 milioni di prodotti in ceramica. Similior Group AG, una delle aziende leader nella produzione di rubinetti con una tradizione nel settore manifatturiero che risale a oltre 150 anni fa, fa parte del gruppo dal 2007. DALLE RADICI LOCALI A UNA VISIONE DA ATTORE GLOBALE

Quanto l'azienda LAUFEN è stata fondata in Svizzera nel 1892, le condizioni sanitarie erano ben inferiori rispetto agli standard odierni e all'attuale livello di comodità - standard a cui ha contribuito LAUFEN, l'unico produttore di sanitari in ceramica che produce esclusivamente in Europa.

La storia di alcuni degli impianti di produzione dell'azienda risale addirittura a tempi precedenti. Verso il 1878, il pioniere della produzione meccanizzata di ceramica per sanitari era una fabbrica appartenente alla monarchia austriaca. A gettare le solide basi della qualità LAUFEN non ha contribuito solo la tradizione, ma anche la buona situazione dei diversi impianti di produzione europei all'interno dei loro mercati domestici in Svizzera, Austria e Repubblica Ceca.. L'obiettivo di LAUFEN  era ed è ancora quello di essere un leader in termini di tecnologia, assistenza e design. Già negli anni '80, LAUFEN ha inventato in Svizzera la tecnologia di stampaggio a iniezione più efficiente per il settore dell'elaborazione ceramica, una scoperta che ha apportato un contributo duraturo alla produzione industriale. Per LAUFEN rivestono la stessa importanza gli sviluppi continui nel settore del design: Vasi sospesi montati a parete e lavabi a pavimento, ad esempio, hanno reso possibile una nuova visione estetica.

LAUFEN ha ora ampliato il proprio know-how e il proprio portafoglio di prodotti sanitari, vasche da bagno, mobili e accessori aggiungendo rubinetti alla gamma dei prodotti. Nel 1854, Charles Kugler ha fondato a Losanna una piccola azienda per i prodotti in ottone. Le prime valvole per acqua e gas in Svizzera sono state prodotte qui nel 1863. I rubinetti vengono prodotti nella sede di Laufen dal 2009.

LE PIETRE MILIARI NELLA STORIA DI LAUFEN

2013 Con lo sviluppo di SaphirKeramik, LAUFEN introduce una straordinaria e rivoluzionaria innovazione nel mondo del design della stanza da bagno definendo anche dei nuovi canoni stilistici. SaphirKeramik permette di realizzare pareti sottilissime ma allo stesso tempo robuste e raggi di curvatura molto stretti (solo 1-2 mm quando la tecnologia corrente permette di raggiungere massimo 7-8mm). SaphirKeramik è un importante tassello della collaborazione tra Kartell e LAUFEN e trova la sua massima espressione nel progetto condiviso "Kartell by Laufen".
2012 LAUFEN celebra i suoi memorabili 120 anni di Swiss Bathroom Culture con una stupefacente installazione al Fuorisalone di Milano‚Äč
2010 Da semplice produttore di articoli sanitari, LAUFEN è diventato oggi un "produttore di soluzioni totali per bagno": Il portafoglio attuale offre soluzioni globali per un bagno completo, che vanno dalle ceramiche ai mobili, dalle vasche da bagno e dai piatti per doccia fino agli accessori e addirittura alla rubinetteria.
2009 Il LAUFEN Forum apre le porte: Il LAUFEN Forum è più di uno showroom. Si tratta del cuore del marchio dell'azienda, situato presso la sede centrale di Laufen, in Svizzera. Grazie alla sua concezione di design e architettura sostenibile, quest'opera d'arte di design è stata insignita di diversi premi prestigiosi nel corso degli ultimi anni. Oltre all'esposizione dei più recenti design di prodotti, a diverse mostre temporanee e agli eventi correlati agli argomenti del bagno e dell'architettura, questo centro attira visitatori e traduce in realtà i valori di LAUFEN in quanto marchio.
2007 Il più antico produttore di rubinetti della Svizzera, Similior (fondata da Charles kugler nel 1854), viene acquisito e due anni più tardi, la fabbrica di rubinetti inizia a operare a Laufen, producendo i rubinetti LAUFEN.
2002 LAUFEN investe in modo significativo nella produzione in Europa centrale nonché nello sviluppo di prodotti altamente rinomati a livello internazionale. Le diverse innovazioni a livello di design sono il riflesso del successo legato a un forte impegno nell'intensa collaborazione tra design e sviluppo. Il primo lavabo a pavimento, progettato da Stefano Giovannoni (ILBAGNOALESSI One) e lanciato nel 2002, è solo uno di numerosi esempi.
1999 LAUFEN si unisce al gruppo ROCA (in quel momento secondo produttore di sanitari a livello mondiale).
1991 Negli anni '90, LAUFEN amplia ulteriormente la propria produzione, acquisendo due fabbriche nella Repubblica Ceca. Oggi i cinque impianti di produzione sono ben consolidati in Europa centrale.
1990 LAUFEN dedica ancora più attenzione al design: Porsche Design è stato il primo partner di collaborazione globale per LAUFEN.
1980 LAUFEN sviluppa il rivoluzionario metodo di fusione a pressione, una tecnologia che definisce nuovi standard per l'intero settore mediante la riduzione sensibile dei tempi di produzione. LAUFEN aumenta la propria produttività, la capacità e la gamma di prodotti.
1967 Due stabilimenti di produzione tradizionale, Wilhelmsburg e Gmunden in Austria, entrano a fare parte del gruppo.
1964 Xaver Jermann, un dipendente di LAUFEN, inventa il primo vaso sospeso a muro.
1959 Fritz Lischka crea il noto lavabo di design chiamato "Ultra".
1952 LAUFEN cresce e dà inizio alle prime attività internazionali mediante l'acquisizione della prima fabbrica in Brasile.
1950 LAUFEN inventa il primo vaso in ceramica con sistema di ventilazione integrato.
1925 LAUFEN accede al settore dei sanitari e diventa il primo e unico produttore di ceramica per bagni in Svizzera.
1895 Un dettaglio del famoso vaso "Nautilus".
1892 La fabbrica di ceramica LAUFEN viene fondata e inizia a produrre piastrelle e mattoni.