FONDAZIONE STORICA PER L'ARTE E L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEE

LAUFEN è sinonimo di perfezione in termini di forma e perizia e per la tecnologia avanzata dal basso impatto visivo. Il Forum LAUFEN, presso la sede centrale nel cantone di Basilea-Campagna, rispecchia perfettamente questa identità. Gli architetti Nissen & Wentzlaff hanno progettato un edificio che risalta grazie alla sua impressionante struttura di cemento e alla statica elegante e che ovviamente crea un collegamento con ciò che l'ha ispirato: il lavabo "bowl/08" progettato da Ludovica + Roberto Palomba, un elemento della Palomba Collection di LAUFEN.

Uno spirito audace e il desiderio di innovazione tecnica fanno parte dell'idea alla base dell'edificio e (proprio come per la creazione dei prodotti Laufen) richiedono un utilizzo efficiente delle risorse e un'impronta ecologica accettabile. Di conseguenza, questo edificio pluripremiato è un elemento distintivo dell'area di Basilea, ricca di eccezionali esempi di architettura.

La città di Basilea riesce a bilanciare il difficile compito di integrare gli elementi medievali con le strutture contemporanee. Ma non è solo la posizione che dona alla città un tocco internazionale. La gente che vive in questa città universitaria (sede anche di numerose aziende multinazionali) rende Basilea sufficientemente internazionale e multiculturale da dare quella sensazione di grande città nonostante le sue dimensioni relativamente modeste.

Nel corso dell'anno, Basilea rappresenta la mecca per il mondo degli orologi. La fiera di orologeria e gioielleria "Baselworld" apre le proprie porte all'incredibile architettura offerta dai produttori e raccoglie chiunque conti qualcosa sulla scena artistica durante "Art Basel". I cittadini di Basilea, giovani o anziani, sono impegnati durante le processioni di carnevale o nel corso della fiera autunnale.

Vi è un museo per chilometro quadrato circa in questa città e gli amanti della cultura sono attratti dalle famose collezioni artistiche e dai musei di questa zona di confine tra Svizzera, Germania e Francia.

L'architettura contemporanea trasforma praticamente questa città in un museo all'aria aperta e rappresenta un'altra buona ragione per visitarla.