TOAN NGUYEN - TOAN NGUYEN STUDIO

Una percezione affinata delle tendenze e degli sviluppi in corso nella società e nell'ambiente è una caratteristica peculiare del designer Toan Nguyen. Con il suo studio di design, il Toan Nguyen Studio, progetta prodotti che donano una forma atemporale agli oggetti contemporanei.

Toan Nguyen è nato a Parigi nel 1969 e si è diplomato come designer industriale presso l'ENSI-Les Ateliers a Parigi nel 1995. Nguyen ha fatto esperienza in ambito lavorativo in diversi studi di design a Parigi, Barcellona e Madrid. Dal 1998 ha lavorato per circa 10 anni con Antonio Citterio come Design Director e Design Partner. In questo periodo ha lavorato per marchi come B&B Italia, Flos, Fusital, Guzzini, Iittala, Kartell, Technogym e Vitra chairs.

Nel 2008 Toan Nguyen ha fondato il proprio studio di design a Milano. Lo studio multidisciplinare Toan Nguyen è specializzato nello sviluppo di progetti per diversi settori, dai mobili ai prodotti tecnologici. I partner dello studio di design sono società leader in Italia, Germania, Spagna, Svizzera e negli USA, tra cui si contano Accademia, Dedon, Fendi Casa, Lema, Moroso, Urmet Group, Varaschin, Viccarbe, Walter Knoll e Laufen. Assieme a Laufen, Toan Nguyen ha sviluppato l'innovativo orinatoio con risparmio di acqua Antero e il divisorio per orinatoio Cinto.

Toan Nguyen: "Antero presenta una duplice natura intrinseca: quella di essere un oggetto impiegato per una funzione intima ma inserito in uno spazio pubblico. L'intenzione era di evitare la trivializzazione di un atto rituale dove la dimensione di spazio/tempo viene sospesa per alcuni secondi. L'aspetto bidimensionale ottenuto dalla semplice forma geometrica dà origine all'oggetto per l'installazione in serie, mentre la tridimensionalità degli elementi che interagiscono con il corpo promuove una relazione naturale e armoniosa con l'utente".