WIEL ARETS - WIELARETS ARCHITECTS

Perfezione che si concentra sulla funzione: i design dell'architetto e designer olandese Wiel Arets, creatore di ILBAGNOALESSI dOt per LAUFEN, trasudano ingenuità e pragmatismo.

ILBAGNOALESSI dOt – una collaborazione tra Alessi e LAUFEN Bathrooms – è il primo progetto per bagno del designer Wiel Arets.

Nel realizzare il progetto, Arets ha prestato particolare attenzione a garantire che i singoli oggetti non distraggano dallo scopo reale del bagno - pulire il corpo e lo spirito. Wiel Arets: "L'insieme si basa sui punti di forza dei singoli elementi. Ciascuno deve svolgere la propria funzione senza diventare predominante. Tutti gli oggetti devono, sotto ogni punto di vista, servire allo scopo di rilassarsi. La progettazione delle forme è di basso profilo ma uniforme per tutti gli oggetti, il che significa che essi proiettano un'impressione generale di pace e serenità. A uno sguardo più attento, è possibile osservare anche che le loro forme seguono perfettamente la funzione". Sebbene i progetti dell'architetto e designer olandese Wiel Arets si basino senza dubbio su concetti intellettuali, essi sono allo stesso tempo pragmatici. I suoi lavori più significativi comprendono l'Accademia di arte e architettura di Maastricht e la sede centrale della cassa pensioni AZL a Heerlen, nei Paesi Bassi.

Wiel Arets è nato nel 1955 ad Heerlen e si è laureato presso l'Università tecnica di Eindhoven nel 1983. Nel 1984 ha fondato l'ufficio Wiel Arets & Associates ad Heerlen che si è successivamente trasferito a Maastricht nel 1996. Ha dato conferenze in tutto il mondo presso accademie e università, a Londra, Vienna e New York e in altre città. Attualmente detiene la cattedra Berlage presso l'Università tecnica di Delft.