|

BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO DI LEGGE, ZURIGO, SVIZZERA

Progettata e costruita dal famoso architetto Santiago Calatrava, la biblioteca dell'Istituto di legge a Zurigo è stata integrata nel cortile dell'originario edificio della facoltà di Chimica, risalente al 1909.

L'interno della biblioteca è costituito da gallerie in legno chiaro che circondano uno spazio aereo ellittico asimmetrico che va dal primo piano fino al settimo. Guardando la costruzione dal primo piano, le balaustrate dei vari livelli sembrano fluttuare nello spazio e solo otto pilastri appena visibili sostengono la struttura. La biblioteca dell'università è coperta con una cupola in vetro che integra uno schermo solare in grado di ottimizzare la luce diurna in inverno e di ridurre il calore eccessivo in estate. Sono presenti 5.000 metri di spazio per libri e 500 postazioni di lavoro.

La biblioteca dell'Istituto di legge è un intervento riuscito all'interno di un contesto storico e costituisce uno spazio bello e funzionale per studenti e facoltà. I bagni sono dotati di prodotti della gamma gallery di LAUFEN.

 

Architetto

Apertura

Località

Prodotti LAUFEN

 

Santiago Calatrava

2004

Zurigo, Svizzera

Lavabi e vasi gallery

 

 
   
   
   

 

|