Notizie & Storie

Art meets architecture by LAUFEN

Il LAUFEN space Milano ospita una serie di incontri con l’architettura per mostrare nuovi modi di raccontare i luoghi e gli spazi. Il primo appuntamento è con Marialuisa Montanari e le sue Architetture Impossibili.

Come si può raccontare l’architettura? Partendo da questa domanda il LAUFEN space Milano propone una serie di incontri dal titolo ‘Art meets Architecture’ per scandagliare il rapporto tra architettura e arti visive: dalla fotografia, alla grafica, per arrivare al cinema.
Il primo appuntamento riguarda la mostra fotografica ‘Architetture Impossibili’ nate dalla fantasia dell’architetto Marialuisa Montanari che, partendo dalla tecnica fotografica, ha dato vita a geografie personali ed effimere indagando la relazione tra immagine e immaginario.
La mostra sarà visitabile fino al 6 dicembre 2022.

Le architetture impossibili di Marialuisa Montanari creano un primo momento di straniamento nell’osservatore per poi aprirsi alla possibilità di innescare un dialogo che LAUFEN space Milano accoglie e amplifica giocando tra natura e artificio, materia e immateriale. Sospese all’interno dello space di Milano si muovono leggere sopra le collezioni più iconiche del brand svizzero e dialogano con le immagini della natura che evocano ricordi di paesaggi della Svizzera con le sue montagne, la forza delle cascate e le sensazioni legate agli elementi del bosco, al legno o al ghiaccio.

La mostra fotografica di Marialuisa Montanari permette di scoprire il nuovo allestimento di LAUFEN space Milano – il quarto dopo l’inaugurazione avvenuta alla Milano Design Week di settembre 2021.

LAUFEN space Milano nasce come spazio ibrido, fluido e flessibile, in continua evoluzione, sull’onda dei diversi interventi di artisti e creativi, che si avvicendano al suo interno, per ospitare presentazioni di prodotto o eventi.
Lo Studio Lys di Milano, che ha firmato il progetto di rinnovo degli spazi di questo negozio al secondo piano di un elegante palazzo milanese, si è ispirato al Teatro alla Scala disegnando una struttura a griglia sospesa tra il soffitto e il pavimento che può cambiare forma, illuminare, emettere suoni, proiettare video e appendere oggetti, combinando tra loro elementi fisici o digitali con un certo margine di libertà.

La location milanese si aggiunge agli altri LAUFEN space progettati negli ultimi anni nel mondo: da Madrid a Mosca, da Miami a Vienna, da Praga a Berlino. Ogni spazio – così come il LAUFEN Forum in Svizzera – propone, attraverso concept e architetture studiati su misura, un’interpretazione diversa del brand e dell’identità dell’azienda. Ogni space diventa un portavoce locale che contribuisce a definire e ad amplificare il programma internazionale e che porta in scena il marchio LAUFEN come il protagonista del dibattito culturale.