Notizie & Storie

ISH 2023, Hall 3.1, Stand B51

Una nuova era di connettività con LAUFEN

La nuova collezione bagno modulare MEDA è un esempio di come LAUFEN trasforma il bagno in uno spazio incentrato sull’uomo e sulle sue interazioni quotidiane con gli oggetti del bagno nel desiderio di igiene personale, benessere e salute. MEDA è una collezione senza tempo con ceramiche per il bagno, vasche da bagno, rubinetti e mobili e combina tutte le virtù del design svizzero come chiarezza, funzionalità e attenzione ai dettagli. Grazie al suo design modulare, è adatto a quasi tutti gli spazi e ambienti del bagno e offre soluzioni per esigenze di design individuali. Parte di MEDA è anche un WC che, grazie alla nuova tecnologia Silent Flush, riduce in modo significativo il rumore durante lo scarico e quindi aumenta significativamente il comfort abitativo.

Aggiornamento per un bagno classico
Un altro esempio eccezionale di questa attenzione per l’essere umano e il suo rapporto con il bagno è l’ulteriore sviluppo della collezione di culto ILBAGNOALESSI con l’aiuto del Saphirkeramik. Il designer Stefano Giovannoni ha sperimentato questo speciale materiale ceramico e ha progettato nuovi oggetti in ceramica dalle forme generose, morbide e fluide che trasmettono un’impressione leggera e delicata. Il risultato è una collezione bagno che arricchisce la vita delle persone utilizzando il design per cambiare il modo in cui vivono il loro benessere quotidiano, l’igiene personale e la salute. L’aggiornamento include anche nuove opzioni per finiture e colori per la maggior parte degli oggetti in ceramica. Sono stati creati anche nuovi mobili per il bagno, combinando la massima qualità artigianale con materiali e tecnologie avanzate.

Equilibrio tra poesia e qualità funzionale
La terza collezione bagno LAUFEN è LUA, un set completo creato dal designer francese Toan Nguyen. LUA rende omaggio al rituale dell’acqua attraverso un design puro e lineare che nasce da una scrupolosa ricerca sulla forma, basata sul nostro rapporto quotidiano con l’ambiente del bagno. Ispirandosi all’approccio olistico che LAUFEN ha sempre applicato nella sua concezione degli spazi bagno, Toan Nguyen ha creato una collezione completa in cui tutti gli elementi sono in perfetta sintonia, con un equilibrio ideale di forma, funzione e piacere sensoriale

Mobili da bagno per una vita migliore
Anche il set di mobili LANI, creato sempre da Toan Nguyen, sarà presentato per la prima volta all’ISH. Con il suo design sottile e lineare, l’ampio spazio di stoccaggio, i dettagli ben pensati e la finitura resistente, i mobili LANI rendono il sogno di un bagno ben progettato, sempre ordinato – e possono essere combinati con varie collezioni di bagni LAUFEN. La filosofia di LAUFEN è che un bagno ben organizzato sia un presupposto decisivo per il benessere di tutti.

Una nuova finitura superficiale combatte lo sporco, i batteri e i virus
Una nuova finitura superficiale combatte lo sporco, i batteri e i virus. Un esempio dell’importanza che LAUFEN attribuisce al tema della salute è la nuova tecnologia sviluppata dietro LAUFEN Clean Coat Active. La nuova finitura superficiale per la ceramica è una vera innovazione igienica, perché non solo riduce efficacemente le macchie di sporco, le striature e i depositi di calcare, ma ha anche proprietà antibatteriche e antivirali – e quindi aumenta l’igiene nel lavabo, WC e bidet ad un livello senza precedenti.

Oggetti iconici per il bagno giocano con i colori
Le innovazioni come una vasca traslucida che brilla in colori misteriosi e oggetti iconici per il bagno come il nuovo, impressionante lavabo doppio della collezione bagno INO meritano anche attenzione. Il doppio lavabo è disponibile anche nei nuovi colori ceramici di LAUFEN, con i quali il marchio amplia il repertorio dei possibili scenari d’arredo. La popolare smart toilet Riva offre anche nuove opzioni di colore per la ceramica e il controller. Il marchio svizzero persegue quindi coerentemente il suo concetto di rendere la shower toilet parte integrante del bagno anche in termini estetici.

Gestione sostenibile delle acque reflue
Nessun oggetto da bagno rappresenta gli sforzi di LAUFEN in termini di sostenibilità così chiaramente come il pionieristico WC Save! che ha il potenziale per rivoluzionare la gestione sostenibile delle acque reflue. Salva! dimostra anche in modo impressionante come il bagno è connesso con l’ambiente e quale significato possono avere le soluzioni per il bagno sostenibile per la gestione circolare degli edifici. Eppure Save! è più di un concetto o di uno studio: si tratta di un prodotto maturo che rispetta gli standard e le norme del settore, sarà utilizzato in progetti reali come lo Stadtregal di Vienna e per il quale esistono soluzioni di installazione adeguate: ad esempio, il nuovo elemento INEOLINK WC, che LAUFEN ha sviluppato appositamente per il WC di separazione delle urine come parte del suo sistema di installazione INEO.

Smart Bathroom
La gestione intelligente dell’acqua e la connettività del nuovo sistema LAUFEN Smart System rendono l’acqua più smart. La LAUFEN Smart Bathroom racchiude una tecnologia IoT intelligente (IoT = Internet of Things) con rubinetti per lavabo, controllers per orinatoi esterni e integrati, controllers per doccia, shower toiles  e l’intuitiva app sanitaria Smart Control. Semplifica e migliora la gestione degli spazi sanitari pubblici e semi-pubblici, fornendo più comfort e igiene, tempi di risposta più rapidi, un servizio migliore, meno consumo di acqua ed energia e meno personale. L’innovativo sistema basato su cloud è anche scalabile e quindi a prova di futuro.

Anche il nuovo sistema doccia di LAUFEN, che verrà presentato come prototipo all’ISH, è collegabile e intelligente. L’attenzione qui è sull’essere umano e la sua esperienza durante la doccia. Acqua, immagini, luce e suono si combinano in un modo molto piacevole per creare la perfetta spa privata nelle proprie quattro pareti.

Soluzioni pratiche per progettisti e installatori
LAUFEN risponde alle esigenze di architetti, progettisti di bagni e rivenditori con nuove soluzioni ben studiate che semplificano la pianificazione e riducono i tempi di installazione. In questo contesto, gli oggetti bagno sono intesi come parte integrante dell’architettura, alla quale sono in parte saldamente collegati, mentre dietro il muro sono collegati in rete con le linee di vita dell’edificio. Il sistema di installazione INEO porta quindi la qualità premium di LAUFEN dietro le quinte e si armonizza perfettamente con gli oggetti di design del marchio di fronte alla parete. Con questa soluzione, che viene prodotta interamente in Germania, LAUFEN si posiziona come fornitore di servizi bagno completo per l’interior design, offrendo ad architetti e progettisti soluzioni per ogni scenario bagno e ogni esigenza progettuale da un’unica fonte.

Con il nuovo sistema di montaggio EasyFit 2.0, invece, i WC a parete di LAUFEN possono ora essere installati in modo ancora più rapido e semplice da un solo operatore sanitario – non è necessario alcun assistente. Grazie alle aste di montaggio prefabbricate, la necessità di tagliare a misura con una sega creando così ulteriori rifiuti di plastica, è una cosa del passato.