Notizie & Storie

How dare you, LAUFEN continua a osare MILANO DESIGN WEEK 2023

“How dare you”, è il titolo dell’installazione che quest’anno LAUFEN ha scelto per l’appuntamento milanese con il design. Una domanda provocatoria che si riferisce al coraggio di andare oltre i propri limiti e creare progetti coraggiosi, eclettici e sorprendenti.

“How dare you”, l’installazione progettata dallo Studio Lys di Milano per il Fuorisalone 2023, pone l’accento sulla forza espressiva di una serie di progetti coraggiosi nati dalla collaborazione tra LAUFEN e alcuni esperti del mondo del design, dell’architettura e dell’arte.

Il filo rosso che lega tra loro le varie creazioni che il LAUFEN space di Milano ospita è certamente la sperimentazione, che non riguarda solo i materiali e le tecniche innovative, di cui LAUFEN può certamente vantare una grande esperienza, ma che sottintende l’esplorazione di nuovi scenari abitativi.

La mostra si snoda attraverso il LAUFEN space Milano, dal piano terra, nella corte interna, proseguendo poi nell’attico al secondo piano. Le due collezioni protagoniste sono la capsule collection realizzata in collaborazione con lo studio di design NM3 e l’interpretazione sulle ceramiche dell’artista svizzera Monique Baumann. Due linguaggi talmente diversi tra loro che quasi confondono portandoci a domandare a LAUFEN ‘How dare you’?

La capsule collection NM3xLAUFEN si compone di arredi e accessori in acciaio lucido realizzati utilizzando semplici processi di carpenteria

metallica. Le linee geometriche rigorose e l’elevata qualità permettono ai pezzi di inserirsi perfettamente in qualsiasi ambiente. Per questo LAUFEN ha scelto di ritrarre la collezione nelle entrate elegantissime di alcuni palazzi simbolo dell’architettura di Milano. Nell’installazione ‘How dare you’ è stata ricreata una di queste ambientazioni per mostrare tutta la forza scultorea dei pezzi.

Sullo stesso piano, troviamo l’atelier di Monique Baumann, l’artista svizzera che per LAUFEN ha reinterpretato alcuni pezzi in ceramica dell’iconica collezione Kartell • LAUFEN utilizzando la tecnica di collage.

Un approccio creativo completamente agli antipodi rispetto al design industriale dello studio NM3.

All’entrata dello space incuriosisce la luce proiettata da una grande scultura in ceramica. Si tratta di Helix, un’installazione che si compone di una cornice in metallo alta oltre due metri nella quale gli elementi in Saphirkeramik, dalla forma elicoidale, sono infilati su cavi in acciaio motorizzati formando un’elegante parete divisoria che può aprirsi o chiudersi per creare diverse ambientazioni in bagno. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con lo studio austriaco EOOS NEXT che, insieme all’Ufficio di Ricerca e Sviluppo di LAUFEN a Gmunden (Austria), ha ideato un sistema di faretti LED che applicati ai singoli moduli garantiscono una migliore fluidità della rotazione degli elementi in ceramica. L’ampia gamma di colori in versione lucida o opaca permette di creare una serie di combinazioni per aumentare l’effetto scenografico di Helix e offrire la massima personalizzazione. Un progetto che apre all’utilizzo della Saphirkeramik nuove insolite applicazioni future in contesti anche contract.

Sul mezzanino sono esposte le nuove colorazioni delle ceramiche per offrire ai progettisti diverse possibilità compositive tra colori tenui o più brillanti e texture lucide e opache.

Sono inoltre esposti due arredi che mostrano le potenzialità del nuovo configuratore della space collection.

La mostra continua al piano terra dove il piccolo spazio aperto sul cortile interno propone alcuni progetti dal design elegante e dal gusto molto raffinato, per un’interpretazione ancora diversa dell’ambiente bagno.

Un pezzo decisamente insolito è il lampadario Falconnier Chandelier, nato dal lavoro a più mani tra LAUFEN e Marcel Wanders per rendere omaggio all’ingegnere svizzero Gustave Falconnier, che verso la fine del 1800 inventò una tecnica per la produzione di blocchi in vetro impiegati ampiamenti in architettura. Il lampadario è composto da blocchi in vetro realizzati utilizzando alcuni stampi originali di Falconnier, e blocchi in Saphirkeramik in finitura opaca.

La collezione The New Classic disegnata da Marcel Wanders per LAUFEN si arricchisce di tre delicati motivi in rilievo nati dalla continua ricerca sull’innovativo Saphirkeramik. Le texture leggere sulla superficie della ceramica aggiungono un tocco di personalità e l’inconfondibile linguaggio decorativo di Marcel Wanders ad una collezione di grande successo.

L’allestimento a piano terra si completa con la scenografica vasca da bagno bicolor Caldira. Realizzata in solid surface è disegnata da Ludovica + Roberto Palomba e con le sue forme accoglienti e sinuose, che ricordano il movimento dell’acqua, invita ad un bagno rilassante.

‘How dare you’ propone un percorso attraverso diversi scenari non esclusivamente legati al bagno e mostra le tante soluzioni che l’animo eclettico e lo sguardo curioso di LAUFEN possono offrire.


Crediti fotografici: LAUFEN

Ufficio stampa
14 Septembre Milano srl
+39 02 35 999 293
marinazanetta@14septembre.com
simonegalli@14septembre.com