“How dare you”, l’installazione progettata dallo Studio Lys di Milano per il Fuorisalone 2023, pone l’accento sulla forza espressiva di una serie di progetti coraggiosi nati dalla collaborazione tra LAUFEN e alcuni esperti del mondo del design, dell’architettura e dell’arte.
Il filo rosso che lega tra loro le varie creazioni che il LAUFEN space di Milano ospita è certamente la sperimentazione, che non riguarda solo i materiali e le tecniche innovative, di cui LAUFEN può certamente vantare una grande esperienza, ma che sottintende l’esplorazione di nuovi scenari abitativi.
La mostra si snoda attraverso il LAUFEN space Milano, dal piano terra, nella corte interna, proseguendo poi nell’attico al secondo piano. Le due collezioni protagoniste sono la capsule collection realizzata in collaborazione con lo studio di design NM3 e l’interpretazione sulle ceramiche dell’artista svizzera Monique Baumann. Due linguaggi talmente diversi tra loro che quasi confondono portandoci a domandare a LAUFEN ‘How dare you’?
La capsule collection NM3xLAUFEN si compone di arredi e accessori in acciaio lucido realizzati utilizzando semplici processi di carpenteria
metallica. Le linee geometriche rigorose e l’elevata qualità permettono ai pezzi di inserirsi perfettamente in qualsiasi ambiente. Per questo LAUFEN ha scelto di ritrarre la collezione nelle entrate elegantissime di alcuni palazzi simbolo dell’architettura di Milano. Nell’installazione ‘How dare you’ è stata ricreata una di queste ambientazioni per mostrare tutta la forza scultorea dei pezzi.