Notizie & Storie

PRIMO FORNO ELETTRICO A TUNNEL

Roca Group e Laufen implementano il primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria, dimostrando che la decarbonizzazione completa è possibile ed economicamente sostenibile.

Grazie a questa iniziativa Roca Group diventa il primo player al mondo con un impianto di produzione di ceramiche sanitarie a emissioni zero, con un significativo effetto a cascata su tutto il settore. Il progetto è nato grazie al lavoro corale di più attori, tra cui Roca Group, Laufen con il suo stabilimento a Gmunden (Austria) e Keramischer Ofenbau, leader mondiale tecnologico nella produzione di forni per la ceramica.

Da oltre 25 anni, Keramischer Ofenbau punta sull’innovazione sostenibile ed è leader di mercato nella produzione di forni ceramici ad alta efficienza energetica. Grazie alle sue tecnologie avanzate, il Gruppo Roca e Laufen hanno compiuto un importante passo in avanti verso la decarbonizzazione di un processo produttivo normalmente caratterizzato da elevati consumi e forti emissioni.

Dopo quattro anni di studio è stato possibile realizzare il primo forno elettrico a tunnel per la produzione di pezzi ceramici complessi. L’innovazione, registrata all’Ufficio Europeo dei Brevetti, è stata implementata presso l’impianto avanguardistico di Laufen a Gmunden (Austria), tra i più virtuosi in quanto alimentato a energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Il forno, altamente efficiente, decarbonizzato e automatizzato, fornisce una valida alternativa alla produzione convenzionale dipendente da combustibili fossili e rappresenta il punto di svolta che porterà Gmunden a divenire il primo impianto di produzione sanitaria a impatto zero al mondo entro il 2024.

Questo investimento è anche centrale per la strategia di decarbonizzazione del Gruppo Roca. Il leader spagnolo ha chiuso il 2022 con una riduzione del 39% delle emissioni dirette di CO2 rispetto al 2018, avvicinandosi agli obiettivi SBTi di carbon neutrality, da raggiungere entro il 2045.

I risultati conseguiti dal nuovo forno elettrico segnano una svolta epocale nell’ambito dell’industria ceramica. Le prestazioni eccellenti e l’innovazione introdotta da questa tecnologia influenzeranno profondamente il settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione e all’avanzamento dell’intero comparto, dalla ceramica strutturale e tecnica all’oggettistica.

Albert Magrans, CEO di Roca Group, ha dichiarato: “Abbiamo un obiettivo a lungo termine per decarbonizzare i nostri processi e abbiamo lavorato duramente per trovare soluzioni che ci aiuteranno a raggiungerlo. Questa nuova partnership pan-europea non solo ci aiuta nel nostro cammino verso l’impatto zero, ma è anche un chiaro passo avanti per l’industria nel suo complesso”.

Günter Halex, Presidente del Comitato Consultivo di Keramischer OFENBAU ha aggiunto: “Questo forno elettrico dimostra ancora una volta, che le nostre tecnologie avanzate sono in grado di decarbonizzare anche settori ad alta intensità di CO2, come l’industria ceramica. I nostri forni a riscaldamento elettrico offrono una maggiore indipendenza dal mercato dell’energia, consentendo una produzione sostenibile ed economica già a partire da oggi e per i decenni a venire. Questo innovativo progetto di rottura dimostra che la nostra tecnologia mantiene inalterata la qualità dei prodotti ceramici, contribuendo in modo positivo alla tutela del nostro pianeta”.

Investimento significativo per la produzione della ceramica
La collaborazione tra il Gruppo spagnolo Roca, lo stabilimento austriaco di Laufen e l’eccellenza tedesca Keramischer Ofenbau, incarna un perfetto esempio di una storia di successo. Tre aziende con un unico obiettivo: dare vita a un’industria della ceramica sostenibile e in grado di lasciare il segno non solo in Europa ma in tutto il mondo. Per dare un’ulteriore spinta alla decarbonizzazione del settore e definire un effettivo cambiamento, sono richiesti ulteriori investimenti e sforzi. È in quest’ottica che il Gruppo Roca ha già acquisito tramite Roca Group Ventures la maggioranza delle quote di Keramischer Ofenbau Holding GmbH, che controlla Keramischer Ofenbau GmbH. Il gruppo si è impegnato a mettere ulteriori risorse a disposizione dell’azienda per sostenere lo sviluppo, l’implementazione e la commercializzazione di questa tecnologia all’avanguardia. Pur rimanendo tra loro indipendenti, questa partnership importante accelera ulteriormente l’innovazione di questo settore verso un futuro più sostenibile.

LAUFEN
Dal 1892 il produttore svizzero LAUFEN crea soluzioni complete per il bagno. L’azienda propone oggi una cultura olistica del bagno con particolare attenzione alla sostenibilità, all’eccellenza nel design e all’innovazione tecnologica derivanti da una lunga tradizione di alta qualità artigianale. Per LAUFEN il bagno è uno spazio vivo che si integra perfettamente con l’ambiente domestico e tutto, dai sanitari in ceramica, fino ai rubinetti, le vasche da bagno, i mobili, gli specchi, gli accessori e persino i sistemi di installazione e gli elementi nascosti sono contraddistinti da un elevato grado di innovazione e da un design unico e raffinato.

Gli uffici di LAUFEN si trovano a Laufen, una cittadina poco lontana da Basilea. L’azienda possiede sei siti produttivi in Europa Centrale.

Nel 2021, LAUFEN, marchio facente parte del Gruppo Roca, ha aderito allo United Nations Global Compact, un patto internazionale tra aziende e Nazioni Unite con l’obiettivo di realizzare pratiche aziendali per realizzare un futuro più sostenibile e inclusivo.

laufen.it


Gruppo Roca
Il Gruppo Roca, che comprende marchi come Roca e Laufen, è un’azienda leader a livello mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per il bagno per l’architettura, l’edilizia e l’interior design. Il Gruppo Roca Fondata nel 1917 a Barcellona, l’azienda unisce tradizione e competenze con la passione per l’innovazione e il rispetto per l’ambiente, per soddisfare le esigenze delle persone e contribuire al benessere della società. Fedele in tutto e per tutto al principio della sostenibilità, l’azienda si pone l’obiettivo di lasciare alle future generazioni un pianeta migliore. È questa la cultura di cui si fa portatore il Gruppo Roca nei 170 paesi in cui è presente con i suoi 79 stabilimenti, grazie anche all’impegno quotidiano dei suoi oltre 21 000 collaboratori.

Il gruppo, un’impresa a conduzione familiare, è leader di mercato in Europa, America Latina e India. Vanta inoltre una solida presenza in Asia, Medio Oriente, Australia e Africa. È pertanto uno dei marchi più diffusi a livello mondiale.

rocagroup.com


Keramischer Ofenbau
Keramischer Ofenbau fornisce impianti e sistemi con forni per il trattamento termico di un’ampia gamma di prodotti, dalla ceramica tecnica a quella per edilizia, dalla ceramica sanitaria alle stoviglie. I suoi forni sono presenti in oltre 50 paesi di tutto il mondo. Opera in Germania, dove progetta e realizza forni estremamente moderni ed efficienti per i più svariati prodotti ceramici. Fin dal 1996, anno della sua fondazione, l’azienda unisce esperienza e competenza puntando su efficienza e innovazione. Il team di Keramischer Ofenbau realizza forni commisurati alle specifiche esigenze del cliente, offrendo parallelamente soluzioni creative e sostenibili per la produzione della ceramica. Oltre a realizzare forni a rulli, a tunnel e a suola mobile ad alta efficienza, l’azienda si è specializzata nell’efficientamento energetico di forni esistenti, con interventi che permettono di ridurre i consumi fino al 50%.

keramischerofenbau.de