Piccole architetture per la casa

 

Con la nuova Home Collection, LAUFEN presenta una serie di oggetti e di piccoli arredi perfetti in qualsiasi ambiente domestico.

Il bagno si è evoluto negli ultimi decenni forse più di qualsiasi altra stanza della casa. Da ambiente nascosto e a volte relegato a ruolo secondario, è stato nobilitato seguendo gli stili e i gusti abitativi. Adattandosi ai dettami dell’architettura di interni, anche il bagno è più connesso con gli altri ambienti domestici e si integra perfettamente con altre stanze della casa, prima fra tutte la camera da letto. L’innovazione dei materiali e la tecnologia ha reso l’ambiente bagno uno spazio sempre più confortevole, un’oasi di benessere nel quale rifugiarsi e rigenerarsi.

Il bagno si trasforma e diventa un ambiente fluido e multifunzionale e le collezioni di LAUFEN interpretano in modo eclettico e variegato i gusti abitativi in continua evoluzione. L’azienda è stata nel corso degli anni una protagonista indiscussa nell’individuare e assecondare le nuove esigenze stilistiche, attraverso la creazione di progetti dall’altissimo contenuto innovativo e di design, nati dalla collaborazione con i migliori progettisti internazionali. Non solo, dal fertile dialogo che si è instaurato nel corso degli anni con il mondo dell’arte e dell’architettura, sono nati progetti unici sia per realizzazioni bespoke che nell’ambito di mostre internazionali, dalla Biennale di Architettura e di Arte di Venezia, alla Milano Design Week, fino a Design Basel / Miami.
 

 

L’incontro con artisti eclettici e visionari ha permesso a LAUFEN di reinterpretare la propria storia e di riproporla attraverso nuovi codici estetici. Nel corso degli anni LAUFEN ha acquisito una conoscenza ineguagliabile nella lavorazione dei materiali ceramici portando la qualità dei suoi prodotti a livelli altissimi fino a spingersi a realizzare una collezione di accessori che superano i confini del bagno e che possono inserirsi in qualsiasi ambiente domestico.  È nata così la HOME COLLECTION, una serie di oggetti che sono il risultato della sperimentazione sui materiali ceramici da parte di artisti e designer per realizzare piccole architetture dalle forme organiche e dalla purezza geometrica data dalla perfezione della ceramica. 

La HOME COLLECTION si compone di sei oggetti molto diversi tra loro per dimensione e forma: dal poliedro IKOS, nato dalla collaborazione tra LAUFEN e la fondazione Brasilea, con sede a Basilea, che promuove lo scambio culturale tra la Svizzera e il Brasile, alla famiglia TRIO, tre piccoli contenitori dal design assimmetrico e ultra leggero. LIBRO è una piccola scultura che, come suggerisce il nome, nasce come porta libro. 
La delicatezza e l’eleganza della ceramica più fine trova la sua espressione in AURELIO, il piccolo vassoio disegnato da Alfredo Häberli, perfetto in bagno ma anche come centrotavola e svuota-tasche. Infine BABOON è il progetto nato dalla collaborazione tra LAUFEN e l’Academy of Art and Design HGK di Basilea che si ispira ai tamburi africani e ai sostegni per la testa etiopi. 

Anche la collezione VAL disegnata da Konstantin Grcic per LAUFEN presenta due vassoi, uno rettangolare e uno tondo, caratterizzati da profili sottilissimi e da una superficie interna texturizzata.