In quanto parte dell'industria ad alta intensità di emissioni, LAUFEN ha la responsabilità di dare un contributo significativo per un mondo più sostenibile. LAUFEN è determinata a farlo. Questo impegno richiede un impegno in ogni fase: dalle decisioni di progettazione e selezione dei materiali, ai complessi processi di fabbrica e distribuzione dei prodotti, fino alle relazioni con i fornitori e al coinvolgimento dei dipendenti.
Roca Group ha investito nel primo forno a tunnel elettrico al mondo per la produzione di ceramica sanitaria. Nel tentativo di decarbonizzare la produzione energetica e ad alta intensità di carbonio dei prodotti in ceramica, l'azienda ha compiuto un passo decisivo verso l'elettrificazione dei processi produttivi presso lo stabilimento LAUFEN di Gmunden, in Austria, grazie alla tecnologia all'avanguardia di Keramischer Ofenbau.
ABBIAMO UN OBIETTIVO A LUNGO TERMINE DI DECARBONIZZARE LE NOSTRE OPERAZIONI E ABBIAMO LAVORATO DURAMENTE PER TROVARE SOLUZIONI CHE CI AIUTINO A RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO. QUESTO NUOVO PARTENARIATO PANEUROPEO NON SOLO CI AIUTA SULLA STRADA VERSO LA NET ZERO, MA È ANCHE UN CHIARO PASSO AVANTI PER L'INDUSTRIA NEL SUO COMPLESSO.
ALBERT MAGRANS, CEO DEL GRUPPO ROCA
Operativo dal novembre 2023, il nostro forno a tunnel elettrico produce ceramica sanitaria senza emissioni di CO.
Dopo quattro anni di sviluppo, il primo forno a tunnel elettrico per sanitari ha avviato con successo la produzione di pezzi ceramici complessi a Gmunden. L'impianto LAUFEN, che utilizza già energia elettrica da fonti rinnovabili, è stato scelto per la prima implementazione di questa tecnologia pionieristica in quanto particolarmente favorevole alla produzione dei più recenti prodotti di altissima qualità.
QUESTO FORNO ELETTRICO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA CHE LE NOSTRE TECNOLOGIE AVANZATE SONO IN GRADO DI DECARBONIZZARE ANCHE L'INDUSTRIA DELLA CERAMICA AD ALTA INTENSITÀ DI CO2. I NOSTRI FORNI A RISCALDAMENTO ELETTRICO OFFRONO AI CLIENTI UNA MAGGIORE INDIPENDENZA DAL MERCATO DELL'ENERGIA E CONSENTONO UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE ED ECONOMICA OGGI E NEI DECENNI A VENIRE. QUESTO PROGETTO INNOVATIVO E RIVOLUZIONARIO DIMOSTRA CHE LA NOSTRA TECNOLOGIA PUÒ MANTENERE LA MASSIMA QUALITÀ NEI PRODOTTI CERAMICI, CONTRIBUENDO POSITIVAMENTE AL NOSTRO PIANETA.
GÜNTER HALEX, PRESIDENTE DEL COMITATO CONSULTIVO DELLA KERAMISCHER OFENBAU
Il coraggio di cambiare
Christian Schaefer, Managing Director di LAUFEN Austria, racconta in un'intervista con Anna Moldenauer di Stylepark i prossimi passi:
Gmunden è un centro di produzione ceramica sin dall'età della pietra, quando furono costruiti i primi vasi in argilla per l'estrazione del sale. Per oltre 100 anni, è stato anche un sito di produzione chiave per LAUFEN - oggi uno dei suoi cinque siti di produzione in Europa centrale. I visitatori possono esplorare la fabbrica in un tour immersivo.