MATERIALMESSAGE by Snarkitecture
 
LAUFEN presenterà un'installazione speciale al FuoriSalone 2019, in collaborazione con lo studio visionario Snarkitecture.
I materiali della produzione di ceramica industriale sono gli ingredienti di un'eccezionale installazione di Snarkitecture che si propone di narrare il mondo di LAUFEN in un modo nuovo e molto diretto.

Al crocevia più antico di Milano, all'interno dell'innovativo e vivace quartiere 5Vie, il Teatro Arsenale ospiterà Laufen in uno spazio affascinante che conserva ancora i richiami architettonici della sua antica funzione religiosa, come cornice dell'installazione intitolata "MATERIALMESSAGE". 127 anni di storia celebrati di recente e un futuro pieno di nuove sfide da affrontare: l'interpretazione dell'identità di Laufen viene fornita questa volta dalla firma newyorkese Snarkitecture, nota per la sua capacità di stimolare i sensi e l'immaginazione.

L'itinerario concettuale ed esperienziale collegherà due punti precisi: l'origine, rappresentata dal materiale, e il punto d'arrivo che è il prodotto finito. Una montagna di argilla incombe accanto all'installazione. Solo l'acqua e il caolino costituiscono la base dell'intero processo creativo e produttivo di Laufen, materie prime semplici e umili. Dall'argilla alla ceramica, dalla terra polverizzata al liquido, fino alla lucentezza setosa di SaphirKeramik: l'installazione "fotografa" le varie fasi del materiale, senza filtri, senza alterazioni, in una prospettiva essenziale.

I lavabi Laufen, impilati in una precisa sequenza tridimensionale, trasmettono il concetto di produzione seriale: la perfezione di un prodotto che si ripete e si ripete, sempre identico, una performance che è estremamente difficile ottenere nella ceramica e un risultato che Laufen ha raggiunto in molti modi innovativi. Il know-how, l'esperienza e la continua innovazione tecnologica dell'azienda, attraverso l'automazione dei processi unita al prezioso contributo di mani e occhi esperti, generano la vera eccellenza.

Suddiviso, mescolato, moltiplicato, reso manifesto, in questa installazione la materia prima rappresenta il potere intrinseco di ogni elemento. Nelle mani giuste, quella semplice argilla prende forma, si trasforma, si evolve, si trasforma in un prodotto dal design unico e dalle qualità eccezionali. Quelle mani sono le mani di LAUFEN.

Media contact
Keywords Design Relations
+39 0362 70060
agency@keywords.design