Notizie & Storie

LAUFEN, Sponsor Ufficiale di Alinghi Red Bull Racing per la 37ª America’s Cup

Come marchio svizzero, LAUFEN sostiene il Team Alinghi Red Bull Racing nella Coppa America di quest'anno.

February 2024

Come marchio svizzero, LAUFEN sostiene il Team Alinghi Red Bull Racing nella Coppa America di quest’anno. Il trofeo di vela, ferocemente conteso, è considerato il più antico trofeo sportivo del mondo e attira regolarmente un pubblico globale di milioni di persone.

Con Alinghi Red Bull Racing, la Svizzera torna alla Coppa America dopo quindici anni, dopo le spettacolari vittorie nel 2003 e nel 2007. La squadra parteciperà anche alla “Youth & Puig Women’s America’s Cup”.

La partnership con Alinghi Red Bull Racing segna il primo coinvolgimento di LAUFEN nello sport d’elite internazionale. Michel Hodara, co-direttore generale di Alinghi Red Bull Racing, è felice della collaborazione: “Oltre all’importante tema comune dell’acqua e alle nostre radici svizzere, condividiamo anche l’entusiasmo per l’innovazione, il design e la perfezione.”

Oggi, com’era 170 anni fa, la Coppa America continua a spingere i confini di ciò che è fattibile per gli esseri umani e la tecnologia. L’ultima generazione di barche da regata high-tech è quattro volte più veloce del vento. Sono sollevati dall’acqua da aliscafi e raggiungono velocità fino a 100 km/h in modalità volo. Per ottenere le massime prestazioni dalle barche, il reparto design di Alinghi Red Bull Racing, lavora a stretto contatto con la Red Bull, la forza trainante dello sport globale.

Uno spirito di squadra che ispira anche Marc Viardot, Marketing e Design Director Roca Group: “Concentrarsi su un obiettivo comune è ciò che rende la Coppa America così affascinante per noi. Lavorare con i leader nelle loro discipline ci ispira anche come gruppo aziendale per raggiungere livelli ancora più elevati di prestazioni e innovazioni nel nostro settore.”

“Concentrarsi su un obiettivo comune è ciò che rende la coppa America così affascinante per noi. Lavorare con i leader nelle loro discipline ci ispira anche come gruppo aziendale per raggiungere livelli ancora più elevati di prestazioni e innovazioni nel nostro settore.”  

Primo piano su una barca da corsa AC75 con pellicole: il marchio svizzero Laufen sostiene il Team Alinghi Red Bull Racing quest’anno

LAUFEN lancia un programma unico di iniziative per condividere il fascino della vela ad alte prestazioni con i nostri clienti e partner. Questo include eventi, una squadra ufficiale LAUFEN e visite alla base del team Alinghi Red Bull Racing a Barcellona, dove il bagno VIP è dotato dei nostri prodotti. La società madre di LAUFEN, il gruppo familiare Roca, ha sede a Barcellona da oltre 100 anni ed è anche partner della squadra di vela.

All sailing images: © Alinghi Red Bull Racing / Red Bull Content Pool
(Mitja Kobal / Joerg Mitter / Olaf Pignataro / Samo Vidic)

Riguardo Alinghi Red Bull Racing

Dopo oltre un decennio lontano dalla Coppa, Alinghi, uno dei nomi più importanti nella storia della America’s Cup, è tornato per contendersi l’onore più alto della vela.

Il due volte vincitore dell’America’s Cup si unisce a Red Bull, la forza trainante nel mondo dello sport internazionale, per creare una nuova squadra: Alinghi Red Bull Racing. La squadra veleggia sotto la bandiera della Société Nautique de Genève ed è accompagnata dal suo principale partner, il marchio svizzero di orologi TUDOR, e dal co-partner Prysmian Group. Il challenger svizzero parteciperà alla Selection Series per la 37ª America’s Cup nel 2024 a Barcellona. Il countdown è iniziato!

 

Scopri di più su americascup.com / alinghiredbullracing.americascup.com/

Le date chiave per la 37a Coppa America Louis Vuitton sono le seguenti:

Regatta Preliminare: 22 – 25 Agosto 

Louis Vuitton Cup Round Robins: 29 Augosto – 8 Settembre 

Louis Vuitton Cup Semi Finali: 14 – 19 Settembre 

Louis Vuitton Cup Finali: 26 Settembre – 5 Ottobre 

Louis Vuitton 37a Coppa America: 12 ottobre – 21 ottobre 

Laufen, official sponsor, Alinghi Red Bull racing, bathrooms, Bathroom, design, racing

COPPA D'AMERICA

L’America’s Cup

il più antico trofeo sportivo del mondo.

La leggendaria coppa d’argento (conosciuta anche come Auld Mug) fu premiata per la prima volta nel 1851. Il New York Yacht Club tenne il trofeo per 132 anni – la più lunga striscia vincente nello sport – prima di perderlo nel 1983 contro l’Australia. Da allora, la Coppa America è stata vinta solo da squadre provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda e Svizzera. La Svizzera è l’unico paese europeo ad aver conquistato il trofeo.

Dopo la Coppa del Mondo FIFA e i Giochi Olimpici, la Coppa America è al terzo posto in termini di audience.

Alla 37a America’s Cup nel 2024, cinque nazioni competeranno contro l’attuale Defender Emirates Team New Zealand: Oltre alla squadra svizzera, questi sono Francia, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. La barca per la 37esima edizione è l’AC75, un monoscafo di 23 metri di lunghezza che è stato utilizzato durante l’edizione precedente.

Per la prima volta nella storia, sarà organizzata una Women’s America’s Cup, insieme alla terza edizione della Youth America’s Cup, che riunisce le migliori atlete femminili e giovanili di tutto il mondo a bordo dell’AC40 One Design.

 

www.americascup.com/